Quali Frameworks per il responsive?

Questo articolo risulterà utile per i web designer e gli sviluppatori che stanno iniziando a scoprire nuove risorse. Di seguito vi elenco una selezione dei front-end frameworks più interessanti per progettare layout responsive per il web design, ovvero quei layout la cui struttura sia fruibile da qualsiasi device o browser. 
 
Ma cosa sono i front-end framework ?

Si tratta di un pacchetto di file (html, css, e anche javascript) che consentono di iniziare a sviluppare un frontend partendo già da una base solida, collaudata e standard.
 
 
Pro e contro dei framework ?

Come sempre sul web si hanno punti di vista più disparati, quindi ecco il mio elenco di pro e contro per i front-end frameworks.

Contro:

Pro:

 
 
All’interno di frameworks front-end, possiamo distinguere tra due tipi di frameworks in base alla loro complessità: strutture semplici e strutture complete. Questa distinzione è soggettiva, e non significa che uno è migliore degli altro, ma piuttosto che essi danno soluzioni differenti a seconda del livello di complessità e / o flessibilità richiesta.

Grid systems

Questi sono spesso chiamati semplicemente “grid systems”, ma sono comunque framework. Questi frameworks offrono fogli di stile tramite sistemi a colonna per facilitare la distribuzione di diversi elementi secondo il disegno prestabilito.
 
 

  
Frameworks completi
Solitamente offrono funzionalità configurabili come stile/tipografia, insiemi di form, pulsanti, icone e altri componenti come menu, avvisi, popovers, e altro ancora, modelli HTML, impostazioni personalizzate, ecc